VALUE è un progetto biennale finanziato dall’Unione Europa per supportare le scuole italiane nel migliorare i processi educativi e didattici attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del plurilinguismo. VALUE offre un insieme di strumenti e risorse didattiche innovative al fine di valorizzare il tema del plurilinguismo nell’educazione formale.
Nello specifico, VALUE fornirà agli insegnanti strumenti da utilizzare sia per la lingua d’istruzione sia per la lingua d’origine tenendo in considerazione i differenti livelli di competenza. Le metodologie, gli strumenti e le pratiche sperimentate (tecniche di insegnamento interattive e innovative, ICT, storie raccontate digitalmente), andranno ad arricchire la programmazione didattica a beneficio degli apprendimenti di tutti gli allievi, mediante il confronto interlinguistico, e dei processi di inclusione, attraverso il riconoscimento delle diversità e il coinvolgimento dei genitori. La piattaforma già aperta ed interattiva sarà disponibile per un vasto numero di enti e associazioni dell’UE che potranno utilizzarla ed integrarla.
Il progetto produrrà un curriculum online per promuovere e supportare il tema del plurilinguismo nelle scuole. I materiali online saranno disponibili a tutti gli insegnanti ed educatori affinché possano inserirli nelle loro pratiche di insegnamento. I Partners stanno attualmente lavorando per creare il curriculum che potrà essere testato a partire dall’inverno 2016. Continuate a seguirci per avere tutte le news e gli aggiornamenti.